Siamo italiani e non ci fermiano: nuovo prodotto per la battaglia al COVID-19

Quanto è cambiata la normalità di tutti noi in un solo mese?

Ero convinto che tutto fosse sotto controllo, che questa influenza sarebbe passata come un’altra, al massimo qualche giorno a letto anche se preferisco non farla.

Poi saltano il cornetto e il caffè, la cena fuori, il cinema, il teatro, la corsetta, la passeggiata e... ora siamo prigionieri nelle quattro mura domestiche, spaventati da questo mostro invisibile che è lì fuori e sembra attenderci e mi accorgo che quello che era noioso un mese fa, oggi sarebbe il paradiso.

Non mi posso però lasciar prendere dallo sconforto o far bloccare dalla paura, sono un chimico e devo dare il mio contributo alla battaglia contro il COVID-19.

Battaglia al COVID-19, tanti ostacoli ma nessuna resa

Ho iniziato a produrre nuovi prodotti come gel alcolici, saponi, detergenti per le mani, sgrassatori per le superfici.Le richieste di gel igienizzanti sono state così drammaticamente elevate da bruciare in pochi giorni tutto l’alcool che si poteva reperire. 

La produzione italiana è insufficiente e dall’estero, in previsione del disastro, si tengono le scorte. Non voglio giudicare, la solidarietà è importante, ma di fronte alla vita dei propri cittadini, vince ancora il concetto “prima noi” come se “noi” potessimo esistere senza “loro”.Siamo a secco, anche le distillerie si sono messe a consumare le loro scorte di etanolo alimentare per fare gel, anzi liquidi perchè ormai anche il gelificante è esaurito.

Ma non voglio darla vinta al virus e allora penso: alternative

Quanti disinfettanti non alcolici sono distribuiti in farmacia per disinfettare la pelle? Perchè non pensare a un gel che faccia la sua azione igienizzante con un altro principio attivo che non sia l’alcool?

Rimugino, ragiono, sperimento, testo, valido e trovo!


ALCOLINA

Scelgo un battericida fenolico, con lo stesso spettro di azione degli alcol etilico e isopropilico su batteri e virus lipofili. Lo solubilizzo in acqua e un alcol isopropilico modificato, reperibile. 

Non si sa se questo isopropanolo modificato possa essere biocida, non ci sono studi e comunque non è approvato come biocida in quanto la normativa è complessa e rigorosa.

A me non serve sapere se sia biocida o no, io lo uso solo per velocizzare l’asciugatura, l’effetto sui batteri lo faccio con il battericida fenolico. 

Un po’ di gelificante, un pizzico di glicerina per tenere idratata la pelle e una leggera nota profumata, perchè un piccolo vezzo è importante in questo periodo oscuro.

L’ho fatto e funziona. Test interni derivati dal test EN1500/2013 mi dicono che ho una riduzione del 99,99% di batteri in una sola passata, esattamente come con il gel alcolico standard.Bastano 1,5g di prodotto (1 cucchiaino da caffè per intenderci) e frizionare fino ad asciugatura.

L’ho chiamato ALCOLINA e da oggi è disponibile on-line sul nostro sito e da qualche distributore che lo vorrà promuovere.

Sono un italiano, voglio tornare a uscire a cena con gli amici, fare gli aperitivi in piazza, abbracciare i miei genitori, mia sorella, i miei cugini, zii, mandare a quel paese qualcuno, faccia a faccia, come si faceva fino a un mese fa.Voglio correre, giocare a pallone, andare a sciare o al mare, prendere un aereo e girare il mondo… ognuno il suo, siamo tutti così, siamo italiani.

Coraggio uniti possiamo vincere.

Dr Cristiano Verga

Titolare e Direttore Scientifico EQ


 

Eq Srl

© Copyright Eq srl 2014 · Tutti i diritti riservati. Registrato in Italia
P.IVA: 03127810137 | REA: CO-297474 | C.SOCIALE VERSATO: 10000,00€