Isoparaffin

L'isoparaffin risulta essere un componente fondamentale di molti prodotti chimici per l'industria grazie alle sue qualità specifiche. Fa parte del gruppo degli idrocarburi paraffinici, che hanno una formula variabile a seconda della lunghezza della catena di carbonio che li compone (formula espressa genericamente in CnH2n+2). L’isoparaffin appartiene alla macro categoria delle paraffine, tale famiglia è composta da idrocarburi saturi a catena aperta, tecnicamente denominati Alcani; le loro molecole sono composte da una catena particolarmente lunga, con più di venti atomi di carbonio. Le paraffine sono ricavate dalla lavorazione progressiva del petrolio e possiamo dividerle in due categorie le n-paraffin e le isoparaffin, differenziate in rapporto alla struttura della catena: · n-paraffin: a catena lineare · isoparaffin: a catena ramificata

Isomeria nell’isoparaffin

Le isoparaffine posseggono il fenomeno dell’isomeria, significa che pur possedendo la stessa formula bruta, la catena presenta una struttura molecolare diversa; il risultato è che i vari isomeri presentano caratteristiche e proprietà diverse, i più comuni isomeri dell’isoparaffin sono le monometilparaffine, le dimetilparaffine e le trimetilparaffine (sarebbe a dire isoparaffin con collegati alla catena principale rispettivamente uno, due o tre metili aventi formula CH3).

Processo industriale di produzione

L’isoparaffin, anche detta vasellina o gel di petrolio o petrolato, viene ottenuta dalla lavorazione del petrolio per decantazione, il processo termina con la totale evaporazione degli oli. La formula è variabile in rapporto alla qualità del petrolio utilizzato ed alla struttura della catena, ma contiene sempre almeno 25 atomi di carbonio. Le qualità più pure, sono dette isoparaffin bianche e vengono utilizzate nell’industria cosmetica e farmaceutica; quelle meno pure, di colore giallo o ambrato, vengono applicate ai campi dell’industria nella produzione di lubrificanti. Si presenta come una pasta semisolida, cerosa, inodore, insapore ed opalescente e se esposta all’aria non ossida. L’isoparaffin viene utilizzata, in cosmesi e farmaceutica, per la produzione di gel, pomate e balsami. In campo industriale permette la corretta lubrificazione di valvole, ingranaggi e dentature dei macchinari.

I prodotti di EQ contenenti il componente isoparaffin

Tra i prodotti del catalogo di EQ l’isoparaffin è componente del Noox 7, Medsol, Medsol Extra, Lensol e Lensol Agr.Il Noox 7 è un anticorrosivo oleoso inodore, mentre il Medsol ed il MedsolExtra sono solventi isoparaffinici a media evaporazione. Lensol e Lensol Agr sono, invece, solventi a lenta evaporazione.

Eq Srl

© Copyright Eq srl 2014 · Tutti i diritti riservati. Registrato in Italia
P.IVA: 03127810137 | REA: CO-297474 | C.SOCIALE VERSATO: 10000,00€