Stop Oil - Una visione per il futuro

 

Il Petrolio

Motore economico del pianeta; ogni giorno ne vengono consumati 98.000.000 barili che al costo attuale (2017) di 70$/barile corrispondono ad un valore di quasi 7 miliardi di $.

Al petrolio sono direttamente legate: produzione di energia, industria meccanica, industria pesante, industria chimica, ma anche, tristemente, guerre, inquinamento, povertà.

Petrolio = guerre

Sono la conseguenza di un mercato molto ricco e in costante crescita. Il fabbisogno energetico è in crescita e purtroppo sappiamo fare energia bruciando il petrolio; le nuove tecnologie sono troppo giovani e chi ha in mano il mercato ha la forza economica per rallentare se non impedire i nuovi sviluppi in una logica conservatoristica.

Non sfugge che le zone più ricche in petrolio siano sempre coinvolte in guerre che hanno l’obiettivo di instaurare nuove “democrazie” che stringano accordi compiacenti di estrazione con le compagnie petrolifere di qualche superpotenza democratica.

Tutte le volte che andiamo a fare benzina, tutte le volte che accendiamo una luce, tutte le volte che ricarichiamo il telefono, accendiamo l’aria condizionata, il gas, la caldaia, diamo il nostro contributo ad una guerra.

Siamo consumatori e non ne possiamo fare a meno.

…Petrolio = inquinamento

Inquinante: sostanza che, direttamente o indirettamente, costituisce un pericolo per la salute dell’uomo o per l’ambiente, provocando alterazioni delle risorse biologiche e dell’ecosistema.

Tra le prime sostanze riconosciute cancerogene c’è il benzene, capostipite della famiglia degli idrocarburi aromatici, molecola naturalmente presente nel petrolio. Usato come antidetonante per sostituire il piombo nella benzina rossa trasformandola nella benzina verde!

Il toluene, suo simile, ampiamente usato nei comuni “diluenti" è stato recentemente riconosciuto altrettanto pericoloso ed eliminato ma sostituito con lo xilene, altro simile che ci auguriamo possa essere consapevolmente rifiutato dagli utilizzatori.

Gli IPA (Idrocarburi policiclici aromatici) naturalmente presenti nel petrolio, sono stati riconosciuti come cancerogeni, mutageni, teratogeni, potenti inquinanti atmosferici, inquinanti delle falde acquifere. Un lubrificante che ne contenga più del 3% è classificato cancerogeno. Sono ampiamente presenti in catrami, bitume, pece e carbone; si trovano quindi nell’asfalto, nella gomma.

Gli idrocarburi, essendo insolubili in acqua e più leggeri, stratificano sulle acque impedendone la normale ossigenazione. Lo stesso effetto riconosciuto come classificazione di pericolosità nel caso penetrino nei polmoni; la capacità di filmare gli alveoli polmonari impedendo l’ossigenazione, causa la morte per asfissia.

Combustione e emissione della CO2 bloccata ere geologiche fa. Incremento della CO2 in atmosfera e conseguente surriscaldamento globale

Possiamo fare qualcosa?
Possiamo dare un contributo per
migliorare il futuro dei nostri figli?

  • Fluidi di lubrificazione macchinario: idraulico, guide, ingranaggi
  • Fluidi interi asportazione truciolo: rettifica, tornitura, tornitura gravosa
  • Fluidi emulsionabili asportazione truciolo/rettifica: minerali, semisintetici, sintetici
  • Solventi di sgrassaggio: distillati petroliferi a diverso grado di evaporazione

Eq ha tolto il petrolio da questi prodotti. Come?

La base Bio

I lubrificanti bio sono oli prodotti da piante e semi oleosi. La natura produce molte variabili che non vanno bene all’industria.
Prendiamo questi oli, li smontiamo, eliminiamo le sostanze che non vanno bene per le condizioni applicative industriali, li rimontiamo.
Otteniamo fluidi puri, biodegradabili, formati da unica molecola, che hanno caratteristiche di partenza già eccellenti quali altissimo indice di viscosità, eccellente potere lubrificante, alto punto di infiammabilità, basso punto di congelamento, ridotta evaporazione.

Grazie alla base BIO abbiamo potuto realizzare l’officina di lavorazione meccanica STOP OIL

STOP OIL e puoi lavorare in un ambiente sicuro, riducendo il peso ambientale e dando il tuo contributo a liberare il mondo dal petrolio.

Eq Srl

© Copyright Eq srl 2014 · Tutti i diritti riservati. Registrato in Italia
P.IVA: 03127810137 | REA: CO-297474 | C.SOCIALE VERSATO: 10000,00€